Prima di parlare dei server eMule adunanza con l’annesso elenco di quelli a tutt’oggi funzionanti, è bene fare delle precisazioni sul migliore software peer to peer attualmente in circolazione per ciò che concerne la condivisione e il download dei file sul web.

Purtroppo, le problematiche derivanti dai server eMule che vanno in down e quelli nuovi caricati in breve tempo sono sempre più frequenti. Nonostante ciò, il buon vecchio “mulo” è ancora gettonatissimo. Del resto stiamo parlando di un programma che ha fatto la storia della condivisione file e dati.

Un software affidabile come pochi, al punto che neanche le continue minacce rappresentate dai tanti server fake riescono a contrastarne la popolarità. Aggiornando i server eMule, infatti, è possibile godere appieno dei vantaggi del software, avendo la certezza di non incappare in virus e affini.

Server eMule e eMule Plus

Per quel che concerne eMule Plus,  ovvero la versione più avanzata del programma di scambio file “peer to peer”, è possibile usare i medesimi server di eMule classico.

Server eMule Plus – Come aggiornarli

Per essere sicuri di godere di server eMule funzionanti, aggiornati e sicuri, è fondamentale cancellare la lista dei server integrata di default nel software e aggiornare manualmente i server eMule utilizzando delle liste “fidate”.

Per far ciò, sarà necessario avviare eMule e cliccare sulla scheda “Server”, selezionando poi con il mouse tutti i server presenti nella lista per poi eliminarli tramite il tasto “Canc” che si trova sulla tastiera del pc.

Fatto ciò, sarà sufficiente andare alla voce “Aggiorna server.met da Url” e incollare un indirizzo tra i seguenti:

Cliccare poi sul pulsante “Aggiorna” per poi attendere affinchè eMule provveda a scaricare il nuovo elenco dei server, visualizzandoli nella finestra principale del software.

Una volta fatto ciò, sarà possibile disporre di server eMule aggiornati, funzionanti e del tutto sicuri.

Server eMule Adunanza

Per chinon lo sapesse, eMule Adunanza e’ la versione modificata del software creata appositamente per consentire agli utenti della rete Fastweb di utilizzare tutta la banda a propria disposizione, che, senza modifiche al software eMule  non avrebbero avuto la possibilità di sfruttare.

I server eMule adunanza possono essere aggiornati con la medesima procedura utilizzata per eMule classico.

Qui sotto un elenco con i server eMule Adunanza attualmente funzionanti (aggiornamento Gennaio 2013).

http://update.adunanza.net/servers.met

http://www.peerates.net/servers.php

http://update.adunanza.net/servers.met

http://upd.emule-security.net/server.met

http://met.syltonline.de/server.met

http://www.server-met.de/dl.php?load=gz&trace=35945904.1389

http://www.gruk.org/list.php

http://www.esel-paradies.de/server/server.met

http://elboiler.p2pforum.it/server.met

http://www.aachner-eselhilfe.net/server.met

Ulteriori suggerimenti

I server eMule adunanza da soli potrebbero non bastare a garantire ottime performance. Per tale ragione, sarebbe preferibile utilizzare il software al massimo della velocità, “aprendo le porte”.

Ovviamente quest’operazione richiede un pochino di esperienza, per tale motivo è consigliabile prima “farsi le ossa” con le funzionalità base del software.

In questa Sezione potete trovare i Server per Emule Adunanza (per utenti FastWeb) Aggiornati e Sicuri al 2012.

La Lista dei Server sarà constantemente Aggiornata e sempre Sicura, ecco i Server:

Server eMule e Met per Fastweb

•http://update.adunanza.net/servers.met
•1.105.182.69 : 2002 – Quakenet 2
•1.105.182.66 : 2002 – Quakenet
•1.244.67.127 : 2002 – Fastwebspeed
• http://met.syltonline.de/server.met

Ricordiamo che questi Server sono validi solo per chi usa Emule Adunanza cioè la versione per quelli utenti che hanno una Connessione con l’operatore FastWeb, il quale permette di effettuare Download con velocità di molto superiori alle normale connessioni Adsl degli operatori Concorrenti.